Il risotto pronto senza glutine, è un prodotto sano e gustoso che accontenta tutti a tavola.
Il riso è tra i cereali più diffusi al mondo e per sua natura è senza glutine risultando perfettamente idoneo all’alimentazione di una persona con celiachia o con intolleranza al glutine.
Il Glutine nei soggetti predisposti può innescare un’infiammazione sul rivestimento dell’intestino che viene inibito della sua funzione di filtro che impedisce l’assorbimento di sostanze nocive.
Tale disturbo prende il nome di celiachia e può provocare dolori intestinali, gonfiori, diarrea e senso di affaticamento.
Il risotto è sempre senza glutine?
Il risotto in Italia, insieme agli spaghetti, è considerato un piatto della tradizione culinaria nazionale, che combina riso con altri cibi come il prosciutto, i molluschi oppure le verdure, pertanto sembra sicuro anche per chi soffre di problemi di celiachia o di glutine celiaco.
Comunque è sempre bene quando si prepara il risotto un minuto accertamento degli ingredienti per assicurarsi che il glutine non abbia contaminato anche in piccolissime dosi gli altri alimenti.
Tuttavia, oggi si possono trovare anche mix di risotti già pronti e facili da preparare con la garanzia di essere privi di glutine.
Quindi il riso senza glutine è come detto quel piatto capace sicuramente di mettere tutti d’accordo anche quando si hanno degli ospiti, quando s’invita qualcuno oppure per mense di persone con diverse esigenze alimentari.
Risotto senza glutine sano, gustoso e veloce
Come sappiamo il riso e quindi le sue varietà richiedono tempi di cottura superiore alla pasta tradizionale.
Per questo quando si parla di piatti a base di riso non appare possibile abbinarle a ricette veloci, e questo per molti diventa un problema, specialmente quando si ha poco tempo per dedicarsi alle preparazioni in cucina; succede allora che a causa della fretta, si ripiega a nel consumo di cibi poco nutrienti, ripieni di conservanti con gran danno per la salute.
È risaputo che i cereali sono molto importanti per l’alimentazione umana e non usufruirne non si giustifica perché non si ha il tempo per la preparazione.
La soluzione è a portata di mano, con aiuto dei risotti pronti senza glutine.
Risotti facili veloci e per tutti i gusti!
Si preparano in pochi minuti diventando un menù gustoso che fa tutti felici, i vegani, i vegetariani, gli intolleranti al glutine, chi è a dieta, chi ama i risotti con i gusti tradizionali.
Ecco come si possono preparare risotti senza glutine sani e gustosi, con i piatti pronti con le ricette più varie: risotto ai funghi senza glutine; risotto cremoso senza glutine; risotto allo zafferano senza glutine; risotto agli asparagi senza glutine.
In più i risotti pronti si conservano in dispensa e consumati entro 12 mesi cosi se capita un’emergenza la scorta di risotto pronto da preparare in pochissimi minuti risolverà il problema.
Lascia un commento