Come si abbinano i vini rosati
I rosati sono vini duttili, che possono abbinarsi bene sia con primi, secondi e anche con antipasti e aperitivi. Teniamo conto che al palato il vino rosato risulta piacevolo e fresco con la sua acidità importante e i tannini fini.
Le note cambiano, ovviamente, a seconda della bottiglia: i I rosati dell’Etna, per esempio sono salini con un gusto piacevolmente minerale, altri accentuano la nota rinfrescante.
Fresco e scorrevole: il tannino, appena accennato, è generalmente sorretto da un’acidità di nerbo che rende il vino rosato un vino perfetto per l’estate. Una caratteristica molto apprezzate nei vini rosati è il sorso salino e minerale, piacevolmente rinfrescante: ne sono un esempio l’Etna rosato e vini Rosati del Salento.
L’importante, quando abbiniamo un rosato, è seguire qualche semplice regola, capendo che stile di rosato abbiamo di fronte, anche a seconda del prezzo, e come meglio accostare alle pietanze.
Abbinare i vini rosati seguendo l’armonia dei sapori
Seguire l’armonia dei sapori è una buona strategia di abbinamento per i vini rosè. Un rosato dal gusto intenso di frutti rossi come il Castello Banfi Centine Rosé’, si può abbinare bene a piatti a base di Gamberi rossi di Mazzara, che vengono esaltati nella loro naturale dolcezza.
Un fino di questo genere, può accompagnare anche dolci come tiramisù alle fragole, o una crostata alla frutta rossa. Il prezzo di un Castello Banfi Centine Rosé’ si aggira intorno ai nove euro.
Abbinare i vini rosati con cibi ricchi
Se ci troviamo di fronte ad un rosato più corposo e tenace, l’abbinamento ideale è con cibi complessi e più grassi. Via libera quindi a grigliate e arrosti in purezza, evitando salse e condimenti troppo forti che andrebbero a diluire il sapore del vino, ma anche antipasti o aperitivi a base di formaggi a media stagionatura un po’ piccanti o erborinati.
Possiamo anche sbizzarrirci con piatti unici come delle melanzane alla parmigiana o primi piatti della tradizione, come zuppe ricche. Un vino rosato corporso può essere un Rosato di Syrah di Cortona, che è possibile acquistare al prezzo medio di 10 euro.
Abbinare rosati a cibi delicati
Un rosato fresco, dalla buona acidità ed equilibrio, ma leggero, si sposa magnificamente conprimi e secondi piatti a base di pesce e crostacei sapidi.
Ad esempio, possiamo provare il magnifico rosato della giovane cantina toscana Ferrero, 100% sangiovese, in abbinamento con linguine all’astice, ravioli al branzino, ma anche con una sontuosa frittura mista o un’orata alla griglia. Il Ferrero Rosato ha un prezzo medio che si aggira intorno alle 9 euro.
Abbinare rosati con cibi etnici
I rosati possono essere gradevolissimi, se accompagnati con cibi etnici dai sapori contrastanti. Un esempio è il tipico agrodolce della cucina cinese, ma anche la sapidità in contrasto alla naturalezza del pesce che troviamo nel sushi.
In questo caso, un buon rosato toscano, come il Sesti ”Castello di Argiano” è un ottimo connubio, accostato a cibi, magari speziati, come quelli della cucina indiana!
Lascia un commento