Regali da donare ad un acquariofilo

Tante volte siamo stati indecisi su cosa regalare in occasione delle festività principali o per il compleanno di un amico o di uno dei suoi figli.

Tante volte abbiamo impegnato la nostra mente a ricercare qualche idea che fosse originale e non i soliti stereotipi che si ripetono.

Di seguito tenteremo di aiutarti a rendere un po’ più agevole con suggerimenti per un buon regalo che sia anche gradito.

Certo se già sai della passione per l’acquariofilia il compito ti è facilitato, ma tentare di fare amare questo hobby, allevare pesci, invertebrati e piante acquatiche in un acquario casalingo è una bella sfida, non solo un hobby.

Di seguito vedrai un elenco di prodotti ed idee da acquistare sia in un negozio della tua città o in alternativa in un negozio di acquari online.

Volete far un regalo che sia l’inizio di una bella avventura? Regalate l’acquariofilia nel vero senso della parola.

Acquari di livello base già comprensivi di filtro e luce possono avere costi alla portata di tutti e si possono comprare con poco esborso di denaro. Sono il regalo ideale per chi ha desiderio di cominciare da zero con questo hobby.

Una scelta sfiziosa anche come sfida per chi ha voglia di allevare, tanto per iniziare le caridine, chiamati pure “gamberetti d’acqua dolce” o un meraviglioso Betta splendes o pesce combattente dai colori vivaci, brillanti.

Un acquario piccolo, quelli fino a 30 litri, è anche un magnifico regalo per i tuoi figli se vuoi che sin da piccoli capiscano e imparino il rispetto per gli animali e per la natura.

Regalare le luci a led

Le luci a LED sono molto apprezzate dagli amanti dell’acquariofilia. In commercio ne esistono una vasta gamma di diverse tipologie, le moderne luci Led sono strutturate per fornire modi diversi di ammirare la luce nelle sue varie forme come quelle in modalità alba e tramonto e per gli acquari marini perfino con simulazione di lampi, sino a quelle con intensità variabile in funzione dei suoni e quindi collegate ad una sorgente sonora oppure collegate con Wi-Fi.

Per i piccoli acquari si consiglia una luce a LED a braccetto.

Sono delle luci facili da montare con aggancio al lato posteriore dell’acquario, sono di basso consumo energetico e le loro dimensioni contenute le rendono ideali per acquari, tropicali o piantumati, di piccole dimensioni.

L’arte di arredare un acquario con ambientazioni di sicuro effetto scenico prende il nome di Aquascaping e comprende anche il posizionamento delle rocce e a volte anche la scelta dei pesci.

Nel caso il destinatario del tuo regalo fosse un acquariofilo già svezzato all’hobby, perché non regalare degli strumenti pratici per l’aquascaping? Sono strumenti utili per la cura di un acquario con piante poste all’interno.

Uno strumento adatto sono le pinze utili per una migliore riorganizzazione delle piante acquatiche, oppure le forbici più lunghe che consentono una facile potatura delle piante raggiungendo punti difficili dove non arrivano le normali forbici.

Questi strumenti di aiuto per l’amico “acquariofilo”, a cui destinare il regalo, servono per mantenere pulito l’acquario e renderla visivamente attraente ma aiutano pure a mantenere il benessere e la salute dei pesci.

Uno di questi strumenti è la calamita magnetica per pulire i vetri dell’acquario, pensata per essere fissata al vetro, consente di pulire senza alcuno sforzo l’interno dell’acquario senza bagnarsi le mani.

Un altro strumento è la raschietta a manico lungo a lame intercambiabili, il lungo manico consente la pulizia nei punti più difficili da raggiungere.

E ancora, una mangiatoia automatica per pesci che somministra il cibo con tempi che puoi programmare, molto utile per le persone che lavorano fuori per tutto il giorno o sono assenti per altri motivi e non dispongono di familiari cui affidare l’acquario.