Il loro ruolo dei social media è fondamentale per creare uno scambio diretto con i clienti e potenziali tali, e anche per aumentare la brand awareness e per aumentare le conversioni.
Perciò è necessario conoscere le migliori strategie di social media marketing, perchè per gestire le pagine social in modo professionale ci vogliono sia preparazione che studio, ma anche competenze. Non è necessario saper montare una pagina social per avere un seguito, per avere credito!
Ogni social media ha i suoi strumenti e il suo linguaggio, un suo modo di comunicare i messaggi alla propria audience, i suoi meccanismi.
Quando si inizia a lavorare ad un progetto bisogna stabilire una strategia e avere degli obiettivi chiari e misurabili, così come conoscere il proprio target e sapere quali sono i suoi interessi e perché hanno deciso di seguirti.
Se hai già fatto tutto ciò e vuoi dei consigli su come iniziare a pianificare le tue strategie per il 2021, ecco alcuni spunti sui trend social del momento.
Pensare agli altri giova al brand: how to
Qual è l’obiettivo della tua azienda? Come farlo collimare con il bisogno di appartenenza dei clienti?
Inserisci iniziative che vanno ad di là del tuo confine: parliamo di eventi, raccolte benefiche, campagne di sensibilizzazione su temi importanti a livello locale e/o internazionale che ti sembrano possano essere rilevanti per la tua community.
Presente e passato: come un dejà vù
In questo momento si pensa spesso al passato lo ricordiamo con nostalgia. Le emozioni legate “ai bei vecchi tempi” affiancano le persone a distaccarsi dai problemi. Sfrutta questo: crea una connessione emotiva con i clienti, nel momento in cui farai sentire a suo agio il pubblico, loro assoceranno una sensazione positiva al tuo brand, nostalgia canaglia.
L’influencer marketing: come può esserti utile
Gli influencer vengono riconosciuti ormai come “portatori di iniziative”, ecco, sfrutta la tua nicchia con influencer del settore e avvia partnership: usa la loro community per promuovere il tuo brand e le tue iniziative.
Crea insieme alla tua community
Social come TikTok hanno fatto un passo gigantesco questo’anno: gli spazi per creare contenuti social di tendenza stanno diventando sempre più grandi, anche per le aziende, non solo per il personal branding. Invita i tuoi utenti a condividere la loro creatività. Crea contenuti aziendali attraverso collab proprio con loro: promuovi dei Contest e invita le persone ad interagire a 360°, anche con la partecipazione attiva nei tuoi contenuti (esempio, dirette con dei fan).
I Meme come accessorio
Nel 2020 le mention connesse ai meme sono aumentate del 26% arrivando addirittura a 24,9 milioni in luglio.
Per aumentare la viralità del tuo brand puoi aggiungere contenuti a meme popolari, chiedendo ai tuoi utenti di provare creare qualcosa di simile, e tuoi puoi ripostarli menzionando l’autore. Fai un salto nella vita virtuale dei tuoi clienti!
Il conversational marketing
I prodotti e servizi di un’azienda non sono fini a loro stessi: se la tua azienda ha valori fortemente condivisi dai più allora sei a cavallo! Usa il conversational marketing per stringere un rapporto più solido con la tua community: prendi al volo l’opportunità attraverso gruppi privati su social come Facebook o/e Telegram oppure attraverso WA Business avendo un dialogo diretto.
Infine: il calendario editoriale
In aggiunta alla condivisione di contenuti, oltre a seguire i trend e ad incrementare il dialogo, è importante avere un plan editoriale ben definito e strutturato.
Il piano editoriale è essenzialmente un calendario: è lo strumento per pianificare tutte le tue attività sui social media (anche quello pensate e che possono sembrare sciocche inizialmente),non solo le captions ma anche le immagini, o i link di riferimento, i video e tutto quello che serve per la creazione dei contenuti: in questo modo avrai a portata di mano tutto quello che può esserti utile nel tempo e soprattutto avrai una visione d’insieme.
Commenti recenti