Brand e Brand Identity: differenze e significati

brand-identity

La Brand Identity è fondamentale per un’impresa e per i suoi servizi/prodotti, in quanto permette di garantirne la crescita, il successo e un futuro duraturo, facendo fronte alle crisi economiche e alla grande concorrenza di mercato.”

Per capire l’importanza di un brand è fondamentale definire bene cosa sia la Brand Identity, il brand e il logo.

Prima di tutto, chiariamo cos’è il logo, il brand e la brand identity: tutti questi elementi sono connessi tra loro.

Facciamo chiarezza su logo e brand, ovvero la marca.

Il logo è l’elemento grafico distintivo di una azienda. L’insieme dei simboli o elementi testuali con cui la marca e l’azienda si presentano, in modo tale da identificarsi e distinguersi dai propri competitor. Da un logo è possibile trarre una serie di informazioni che il brand deve trasmettere al suo pubblico.

Ma cos’è il brand?

Il brand è l’entità che rappresenta e comunica tutti i valori dell’impresa e tutti i suoi elementi visivi e percettivi, definendone così il posizionamento sul mercato: il brand è tutto ciò che viene percepito dal pubblico.

Branding e brand identity

Chiariamo ora due concetti insiti nella Brand Identity e fondamentali per chi ha un’azienda.

Il primo concetto è quello di Branding, ovvero il processo che serve a strutturare un brand e a comunicarlo al suo pubblico. Possiamo definirlo come il coefficiente visivo del brand legato alla strategia commerciale e finanziaria di un’impresa.

Il secondo concetto è quello di Brand identity , tutto ciò che viene percepito, visto, e che è a contatto con il pubblico.
La Brand Identity è l’anima, la personalità e il messaggio di un’azienda o di un brand personale. E’ la guida indispensabile del brand stesso in grado di far raggiungere il successo e soprattutto capace di dare un’identità unica, irripetibile e riconoscibile all’impresa permettendo così di differenziarsi dai suoi competitor, quello che Seth Godin cercava di spiegare con il concetto di Purple Cow.

Quindi, la Brand Identity rappresenta la carta di identità dell’impresa, ma non è solo questo!

Dovete riuscire anche a creare una buona reputazione intorno al vostro brand.

Un business è forte solo fin quanto è forte il suo brand”: grazie a un buon brand le persone possono scegliere di fidarsi di un’azienda rispetto a un altra perché, per esempio, la confezione di quel prodotto ispira fiducia. Oppure, grazie a una buona brand identity il cliente può riconoscere e identificare velocemente il suo prodotto preferito.

Graphic design del brand

Tutto questo è possibile grazie ai lavori di grafica pubblicitaria che i designer offrono a te e al tuo brand, in modo tale da costruire i dettagli della tua identità visiva, in grado di essere riconosciuta ovunque e con facilità.

Questo in quanto il graphic design rappresenta una disciplina che va al di là del visivo e si appoggia su valori, storia e sensazioni da comunicare strategicamente per fare assumere un posizionamento di rilievo al tuo brand.