I servizi offerti dalle agenzie di web marketing: da dove iniziano?

i servizi offerti dalle agenzie di web marketing

Tutto inizia con un piano di web marketing. Pianificare è la base per questo lavoro, senza una pianificazione adeguata e dettagliata potrebbe andare tutto in fumo in un secondo! 

L’analisi di mercato: il punto di partenza

L’analisi di mercato è il primo step, ancora prima di iniziare a parlare di marketing, per valutare le potenzialità di un prodotto sul mercato.
In realtà capita che la pianificazione dell’agenzia di web marketing di una campagna avviene in momenti diversi nella storia del brand. 

In questo frangente gli strumenti più utili sono report e analisi di mercato.

Studio del target e creazione delle buyer personas

Ogni singola attività di web marketing deve basarsi su un‘idea chiara e precisa di qual è il target, l’ideale sarebbe avere delle buyer personas.

Avere chiari quindi gli interessi, le sfide, le aspirazioni del cliente ideale. E’ questo che permette di creare campagne di marketing efficaci, permette di scrivere i contenuti e i titoli giusti, impostare gli annunci pubblicitari.

Spesso il lavoro di definizione della buyer persona viene sottovalutato, invece è qualcosa su cui vale la pena spendere molto tempo.

Le tecniche che si adottano per fare un’analisi di mercato sono normalmente:

  • Interviste qualitative e quantitative
  • Analisi dei dati nel CRM
  • Empathy Map 
  • Analisi di recensioni
  • Gruppi Facebook

La definizione degli obiettivi

Gli obiettivi per una strategia di marketing sono imprescindibili.
Infatti senza un punto di arrivo è difficile misurare la qualità delle performance!

Un tipico strumento che si usa per la definizione degli obiettivi S.M.A.R.T. (Specifico, misurabile, ottenibile, realistico, a tempo definito).

La parte strategica del marketing

Dopo le analisi iniziali si definiscono gli obiettivi: quali sono le azioni che intraprendiamo dati gli obiettivi di business? Come si concretizzano con operazioni di marketing?

Anche in questo caso ci sono molti tool per gestire lee tempistiche e verificare che i singoli obiettivi vengano portate a termine.

Per scegliere quali delle strategie adottare bisogna analizzare ogni caso nello specifico.

Esistono tantissime possibilità ed è fondamentale non disperdere le risorse umane ed economiche e puntare sui canali che possono dare la risposta più performante.

Una delle cose più semplici da fare è individuare le piattaforme dove ci sono le maggiori probabilità di raggiungere il target.
Il web permette di misurare in modo accurato ogni azione, anche quando si parla di ROI o investimenti in generale, consente di procedere gradualmente e spingere dove necessario.

Pianificare i tempi

Il tempo è una diretta conseguenza di tutte le strategie che vogliamo applicare, ma dipende da come stabiliamo gli obiettivi e dal budget che abbiamo. 

Spesso si creano dei diagrammi di GANTT, oppure si una un semplice foglio excel che permetta ai team di lavorare in sintonia con un’adeguata condivisione delle informazioni.

La creazione dei contenuti

Per attirare l’interesse degli utenti sul contenuto vero e proprio degli articoli del proprio sito o dei post sui social, è necessario sviluppare una strategia di contenuti che funzioni. Non si tratta di un piano editoriale e basta, ma di avere cura di immagini, video e captions una per uno. Il contenuto testuale va ottimizzato in vista della sua “cercabilità” da parte del consumatore/utente, se parliamo del sito web; se parliamo dei social invece deve essere accattivante, interessante, deve comunicare davvero. Bisogna saper concentrare le informazioni chiave in pillole veloci, che stimolino la curiosità dell’utente a saperne di più. 

Ricorda: il coinvolgimento, l’interazione e l’interattività del target di persone a cui ci si si rivolge sono i maggiori indicatori di successo di un’azienda attiva online.

Concludendo, possiamo dire che l’aspetto strategico nel web marketing è fondamentale. Non affidandosi a professionisti si rischia di spendere soldi inutilmente e non ottenere i risultati sperati.