Necessiti di un marmista a Perugia, ma non sai a chi professionista rivolgerti?
L’attività del marmista è molto più complessa di quanto si possa credere.
È un professione da artigiano che taglia e lavora tipologie di materiali come: marmi, ardesie, arenarie e graniti.
Le nuove tecnologie hanno reso quest’attività un pò difficile e pericolosa rispetto al passato, grazie all’impiego di macchinari sempre più sofisticati e, soprattutto, sicuri.
Gli utilizzi del marmo
Il marmo è un materiale utilizzabili in molti ambiti ma tutti, nessuno escluso, richiedono un certo grado di professionalità. Si impiega anche in edilizia, per realizzare pavimentazioni e rivestimenti, scalinate per ambienti pubblici oppure componenti per l’arredamento come piani per cucine, tavolini e caminetti.
Le mansioni di un marmista si caratterizzano su due lati:
- Una un lato abbiamo le mansioni prettamente manuali per l’esecuzione dell’opera;
- Sull’altro lato abbiamo la fase dell’ideazione, della progettazione e del disegno, riuscendo a sviluppare l’idea e a crearla in concreto.
Non parliamo solo di un artigiano, ma di un vero e proprio artista capace di ideare, da semplici blocchi di marmo meravigliose opere d’arte.
Cosa fa un marmista?
Le attività dei marmisti si svolgono principalmente in laboratori specializzati sia artigianali che industriali. Non è detto che i marmisti non debbano anche lavorare nelle cave o in cantiere all’aria aperta e/o direttamente all’interno di abitazioni.
Le fasi del lavoro
La prima fase dell’attività riguarda la parte dell’ideazione, la creazione del progetto e la realizzazione di un disegno. È un momento importante. Mettere le idee nero su bianco per un progetto aiuta ad avere le tutto molto più chiaro, se il progetto è fattibile e i costi per realizzarlo.
Una volta stabiliti i parametri si passa alla seconda fase: la scelta del materiale.
Un bravo marmista individua personalmente il materiale da utilizzare. Ovviamente il livello di accuratezza della scelta dipende dal prodotto finale, ma è importante che il marmo sia di qualità e che abbia caratteristiche adeguate per ottenere risultati soddisfacenti.
Una volta scelto il materiale arriviamo all’ultima fase, lavorarci.
Tra le diverse lavorazioni le più importanti solo la fresatura, la levigatura e la sabbiatura. L’ultima operazione è la lucidatura per donare al prodotto la l’eleganza e raffinatezza famose del marmo.
Le mansioni di un marmista non finiscono con la fine della realizzazione del progetto! È un lavoro che continua anche post realizzazione attuando altre attività quali: la messa in opera e la manutenzione.
Il marmo, infatti, è un materiale che richiede trattamenti speciali per poter mantenere la superficie lucida e splendente nel corso degli anni. Per queste operazioni è fondamentale l’intervento di un marmista in moda da poter intervenire professionalmente.
Le attrezzature della professione
Le attrezzature per questo lavoro si sono evolute nel corso degli anni ed oggi si hanno macchinari tecnologicamente all’avanguardia che facilitano le fasi di lavorazione. Il taglio del marmo è una delle operazioni principali che viene eseguita in tutta la sicurezza possibile e con elevati standard impensabili in passato.
Per sapere di contattaci e saremo lieti di darti maggior informazioni!
Commenti recenti