Tortellini senza glutine: ingredienti e valori nutrizionali

I tortellini tipici sono una ricetta bolognese, è un piatto sostanzioso che è caratterizzato da due impasti: uno per la sfoglia composto solamente da farina e uova e uno per il ripieno, molto saporito e speziato.

I tortellini possono essere cotti nel brodo di carne, ma si abbinano anche ai sughi, da quello al pomodoro semplice fino a quello più elaborato come può essere un buon ragù.

La preparazione dei tortellini senza glutine richiede una particolare attenzione per l’impasto, perché molto difficile da lavorare per la mancanza di quel legante specifico che è proprio il glutine. Comunque i tortellini senza glutine restano degli alimenti veramente deliziosi, che accompagnati con un buon brodo di carne piacciono sia ai celiaci sia a tutti gli altri. 

Ricetta di Tortellini senza glutine, Ingredienti per 4 persone

-Per la pasta sfoglia:

450 gr di farina senza glutine – n.5 uova grandi – mezzo bicchiere di acqua 

1 cucchiaino e mezzo di xantano.

-Per il ripieno:

100 gr di carne bovina macinata – 100 gr di carne di maiale macinata- 1 uovo grande – 100 gr di Parmigiano Reggiano -100 gr di mortadella di Bologna -90 gr di prosciutto crudo – Noce moscata q.b. – Pepe q.b. – Olio evo – polvere di cannella – Insaporitore per carne.

Procedimento

Iniziare mescolando lo xantano nella farina, aggiungere le uova lievemente   sbattute e amalgamarle alla farina, all’occorrenza aggiungere acqua continuando a impastare. Quando l’impasto diverrà omogeneo e morbido si copre e si lascia riposare in luogo fresco per circa 40 minuti. In questo tempo si prepara il ripieno. Si cuociono le carni macinate in una padella con poco olio e spolvero di aromi. Quando si noterà un cambio di colore levare la padella dal fuoco e lasciare raffreddare.

In un frullatore porre insieme la mortadella, il prosciutto crudo, il parmigiano grattuggiato, la carne, una spolverata di cannella, una di noce moscata e pepe q.b. Aggiungere l’uovo ad amalgamare bene il miscuglio e regolare il sale, se occorre.

Riprendere l’impasto e stenderlo in sfoglie di spessore di circa 6-10 millimetri, tenere conto che l’impasto è privo di glutine e quindi dovrà essere maneggiato con attenzione e delicatezza.

Ricavare dalla sfoglia dei quadrati e porre al centro di ognuno un po’ di ripieno, piegare lungo la diagonale formando un triangolo e chiudendo bene la superficie di contatto. Cuocere nel brodo di carne per circa 6-9 minuti in base alla grandezza dei tortellini. 

Calorie e Valori nutrizionali Tortellini Gluten Free 

I valori nutrizionali dei tortellini senza glutine si possono riassumere secondo i valori che seguono:

Valore energetico (Calorie) 955,50 kcal 47,8%

Valore energetico (Kjoule) 4000,49 kJ         47,8%

Grassi                               29,75 g         42,5%

Grassi saturi                     11,20 g           56%

Carboidrati                   129,50 g           48%

Zuccheri                               1,40 g           1,6%

Fibre                                        7,70 g         30,8%

Proteine                             38,50 g           77%

Sale                                       3,85 g     64,2%

Suddivisione dell’apporto calorico

Le calorie per ogni 100 grammi di prodotto sono così suddivise: dai grassi 30% (79,05 kcal, di cui saturi 29,76 kcal), dai carboidrati 52% (140,6 kcal, di cui zuccheri per 1,52 kcal), dalle fibre 2% (4,4 kcal), dalle proteine 16% (44 kcal).