Ogni stile d’arredamento ha le sue caratteristiche e le sue peculiarità.
Prima di scegliere uno stile per il tuo bar devi capire quali sono gli elementi che si adattano alla tua personalità e a quella che vuoi trasmettere al tuo locale.
L’arredamento del bar è subordinato allo spazio disponibile e alla sua distribuzione interna, se poi hai a disposizione anche uno spazio esterno, deve anch’esso essere in armonia con lo stile che sceglierai per l’interno.
L’offerta del tuo bar è pure importante nella scelta dello stile, se vuoi proporti come bar take away e diventare un punto di riferimento per hi vuole passare del tempo in relax, lo stile deve essere conseguenziale.
Arredamento bar in stile vintage
Questo stile vintage è di successo ed è una delle tendenze più in voga del momento.
La scelta dell’arredo in stile vintage significa avere chiara l’epoca storica in cui ambientarlo e creare un’atmosfera di riferimento.
Lo stile vintage si basa, quindi, su un impegnativo lavoro di selezione e ricerca, con pezzi particolari si tipo classico.
È però uno stile che si presta all’abbinamento con arredi anche diversi utilizzando oggetti di design che rievocano atmosfere calde e accoglienti.
Tipici dello stile sono i tavolini bassi in legno e le poltrone antiche rivestite in pelle o in velluto con le gambe in legno sostenute da un pavimento anch’esso in legno con listoni affiancati.
È uno stile apprezzato dai clienti a cui piace respirare un’aria romantica, diversa che il tuo locale sapientemente arredato riesce a trasmettere.
Lo stile provenzale nasce in Provenza, nella Francia meridionale, e lo caratterizzano tratti rustici e classici degli arredi.
I materiali che conferiscono al tuo bar un piacevole effetto rustico sono il legno, la pietra, il ferro battuto sia al naturale sia verniciato con smalto bianco, posizionamento degli specchi con la cornice anch’essa in ferro battuto.
La scelta del provenzale richiede pure molta cura nella scelta dei giusti complementi di arredo da quelli grandi ai più piccoli.
Con lo stile industrial il richiamo è allo stile dei locali nella New York anni degli anni ‘50.
La caratteristica che lo indica sono il grande bancone e le pareti in mattoncino rosso, le tubazioni in ferro a vista e le grandi lampade a sospensione che illuminano gli spazi in modo soft che conferisce al locale quel seno di mistero e di riservatezza.
L’arredamento è composto da poltrone in pelle e sgabelli in ferro battuto.
Linee semplici e pulite sono proprie dello stile minimal.
L’arredamento minimal prevede pochi elementi tutti ben studiati per donare carattere e armonia al tuo locale.
Infatti, i pochi elementi devono sapersi collocare negli spazi giusti. Lo stile è un gioco di texture e sfumature che rendono all’ambiente un aspetto sobrio, forse un po’ freddo ma molto elegante. Lo stile usa i colori neutri: dal bianco al nero attraverso toni di grigio.
Lascia un commento