Trim Balance: l’equilibrio dei macchinari

trim balance

Partiamo col dire che le vibrazioni dovute allo squilibrio del bilanciamento dei macchinari possono causare la rottura dei cuscinetti e possono provocare anche una rottura della macchina rotante stessa.

In questo articolo vogliamo parlarvi di:

  • opus automazione sul bilanciamento dei macchinari;
  • un sistema in equilibrio;
  • la norma ISO1940 che disciplina il bilanciamento dei macchinari.

opus automazione sul bilanciamento dei macchinari

Opus automazione offre assistenza e manutenzione nel settore del bilanciamento di macchinari (Trim Balance) industriali e degli impianti di automazione industriale, con professionalità e competenza allo scopo di mantenere gli impianti in perfetta efficienza.

Vengono, inoltre, offerti sia presso la sede del Cliente che da Remoto (Remote Monitoring), i seguenti servizi per i sistemi di diagnostica:

  • Progettazione ed implementazione di soluzioni IT per la connessione e trasferimento dati macchina in base all’architettura informatica dell’impianto e delle richieste di cyber security del Cliente. Il team IT di Supporto garantisce assistenza tecnica specializzata su tutta la catena “FOG” (immagazzinamento di dati, controllo e funzionalità di rete sull’infrastruttura), assicurando un sopporto sull’architettura dati, manutenzione e upgrade.
  • Installazione on site per la configurazione e la messa in servizio di sistemi di acquisizione.
  • Assistenza IT per il controllo dell’acquisizione ed il monitoraggio del trasferimento dati.
  • Supporto specialistico per la configurazione operativa ed il tuning dei parametri operativi degli impianti sotto il servizio di monitoraggio: definizione, valutazione e monitoraggio dei KPI dell’impianto e degli indici di prestazione delle macchine.
  • Front line: servizio specialistico in tempo reale per l’analisi e la gestione degli allarmi
  • di processo.
  • Reportistica: esecuzione di report periodici relativi all’analisi dell’operatività
  • dell’impianto.

opus automazione effettua anche analisi di vibrazioni, prove termodinamiche e test di prestazioni su impianti del settore Oil&Gas e non.

Dispone inoltre di servizi di controlli non distruttivi ed ispezioni, volti a verificare la qualità e l’integrità degli impianti industriali, con l’ausilio di tecnologie all’avanguardia. Il nostro personale è qualificato secondo le normative EN 4179/NAS 410 e UNI EN ISO 9712 (metodi ET, UT, VT, PT).

Un sistema bilanciato

Un sistema è bilanciato meccanicamente quando la risultante delle forze agenti sul corpo e uguale a zero. Il bilanciamento è un operazione molto delicata che, attraverso l’utilizzo di strumenti di precisione, riporta il rotore in condizione di equilibrio.

La qualità degli ambienti di lavoro e della produzione stessa dipende dal bilanciamento dei macchinari (trim balance).

La norma ISO-1940 che disciplina il bilanciamento dei macchinari

ISO è una federazione mondiale di organismi nazionali di normalizzazione (Organi membri dell’ISO).

Il lavoro di preparazione degli standard internazionali viene normalmente svolto tramite ISO comitati tecnici. Gli standard internazionali sono redatti in conformità con le regole fornite nelle Direttive ISO / IEC.

Il compito principale dei comitati tecnici è preparare gli standard internazionali. Progetto di standard internazionali adottati dai comitati tecnici vengono distribuiti agli organi membri per il voto.

L’ISO non è responsabile dell’identificazione di uno o di tutti questi diritti di brevetto.

La ISO 1940-1 è stata preparata dal Comitato tecnico ISO / TC 108, Vibrazioni meccaniche e urti,

Sottocomitato SC 1, Bilanciamento, comprese macchine equilibratrici.

Questa seconda edizione annulla e sostituisce la prima edizione (ISO 1940-1: 1986), che è stata tecnicamente rivista. Il cambiamento più importante è l’introduzione di piani di riferimento per le tolleranze di bilanciamento invece di utilizzando i piani di correzione come piani di tolleranza.