Gli infissi a taglio termico devono il loro nome allo loro particolare composizione che gli permette di bloccare il ponte termico che crea dispersione di calore, muffa, condensa e dilatazione.
I più utilizzati sono quelli in alluminio ma ne esistono anche in pvc.
Come funzionano gli infissi a taglio termico
Gli infissi a taglio termico, grazie ai materiali con cui sono realizzati, riescono a interrompere la conducibilità termica dell’edificio tagliano il flusso di calore in due parti: una esterna all’abitazione ed una interna.
Il vantaggio principale derivante dal loro utilizzo è quello del risparmio energetico, ma è possibile individuarne anche di secondari come la minor creazione di condensa e muffa, e la salvaguardia della facciata dell’edificio, intaccata dalle crepe prodotte dalla dilatazione termica.
Le prestazioni degli infissi a taglio termico migliorano ancor di più se questi riguardano case in legno o si tratta di lucernari. Nel primo caso viene creato un risparmio energetico mai visto con le altre alternative, nel secondo, invece, si è capaci di creare una temperatura perfetta per la vivibilità dell’ambiente solitamente difficile per la presenza di temperature estreme.
Riconoscere gli infissi a taglio termico
All’interno delle abitazioni è sempre più frequente trovare di questo tipo, soprattutto in alluminio, ma non sempre si tratta di infissi a taglio termico.
I serramenti in alluminio possono essere a taglio freddo o a taglio termico, due elementi che sfruttano lo stesso materiale che presentano però prestazioni completamente differenti.
Gli infissi in alluminio a taglio freddo, infatti, prendono le proprietà del loro materiale, trasmettendo freddo o caldo a seconda della temperatura presente all’esterno poiché l’alluminio preso singolarmente non è in grado di garantire un buon isolamento termico.
Nel caso degli infissi a taglio termico invece si hanno risultati completamente opposti anche se, per trarre massimi vantaggi, è necessario che l’abitazione abbia una buona coibentazione e sia ben isolata.
Le proprietà degli infissi a taglio termico
I serramenti a taglio termico sono sempre più utilizzati all’interno delle nostre abitazioni poiché hanno proprietà che garantiscono perfetto comfort ed isolamento.
1. condensa
Nonostante è impossibile eliminarla del tutto poiché influiscono nella condensa anche fattori esterni, gli infissi a taglio termico permettono di ridurla drasticamente, grazie alla presenza di una speciale canalina tra le due lastre di vetro che evita il contatto tra questi e garantisce una separazione netta tra l’ambiente esterno più esposto al freddo e quello interno esposto al caldo dovuto, ad esempio, dal calore generato dalla doccia o dalle pentole sui fornelli.
2. muffa
La diretta conseguenza della proprietà prima trattata è la muffa. Lo stesso meccanismo che non permette alla condensa di formarsi infatti agisce anche con muffa ed infiltrazioni, proteggendo quindi anche le pareti dell’abitazione.
3. Isolamento termico ed acustico
Gli infissi a taglio termico garantiscono buon isolamento acustico e termico grazie alle particolari tecnologie di cui sono composti che permettono di separare completamente ambiente interni ed esterni.
4. Risparmio energetico
Riducendo le dispersioni termiche e garantendo la separazione degli ambienti, i serramenti a taglio termico garantiscono anche un notevole risparmio energetico dalle prestazioni differenti a seconda del materiale di cui è composta l’abitazione.
Il prezzo
Gli infissi a taglio termico, a seconda del materiale che si sceglie di utilizzare (legno, alluminio o pvc) hanno un prezzo più o meno elevato che rispecchia però le alte qualità che li contraddistinguono in termini di comfort, isolamento termico ed acustico e risparmio energetico.
Commenti recenti