Cos’è un gestionale finanziario: definizione, significato e funzioni
Un gestionale finanziario è progettato per creare, connettere, archiviare ed effettuare il report di molti tipi di transazioni finanziarie.
Le moderne aziende non possono farne più a meno. Principalmente le aziende hanno bisogno di buoni sistemi per gestire il flusso economico in entrata e in uscita, ma in realtà un sistema gestionale finanziario che sia efficace, in effetti, può fare molto di più: può ottimizzare la redditività, può misurare il flusso di cassa, può determinare gli obblighi fiscali, può garantire la conformità con la Legge e mantenere la sostenibilità aziendale sul lungo termine.
I vantaggi principali di un gestionale finanziario
Un software di gestione finanziaria riunisce gli strumenti e i processi che gestiscono e insieme regolano i profitti, le spese e gli attivi. Un obiettivo importante di soluzione di gestione è quello non solo di proteggere il business quotidiano aziendale ma anche massimizzare i profitti e fornire sicurezza costante ai dati finanziari da frodi e da furti.
A un livello standard di base, un sistema di contabilità fornisce i seguenti vantaggi:
Mansioni finanziarie di gestione esenti da errori
Le aziende odierne non si accontentano più di versione digitali organizzate in fogli di calcolo per la loro contabilità strategica.
In aggiunta alle registrazioni e alle transazioni, un gestionale finanziario deve permettere ai team dell’area finanziaria aziendale di mantenere fede alle attività per la gestione fiduciaria, quindi ridurre gli errori di contabilità, abbreviare i tempi dei cicli di fatturazione, garantire la conformità alle leggi fiscali nonché ai requisiti normativi che oggi sono sempre più in continuo cambiamento e ottimizzare il flusso di cassa giornaliero, mensile e annuale.
Dati finanziari completi
Il software finanziario non deve essere limitato alla sola contabilità di base; deve essere pure di utilità per ridurre la ridondanza dei record; esplicitare il budget, predire e pianificare efficacemente; qualificare la gestione delle spese in modo approfondito e ordinato per qualità, assegnare un’integrazione trasparente nei sistemi bancari.
Sicurezza dei dati e dei sistemi
Ogni attività di contabilità che sia finanziarie e/o di controllo deve anche offrire sistemi completi che siano pratici funzionalmente e che garantiscono l’interezza assoluta dei dati precedentemente installati all’interno dell’intera soluzione di gestione finanziaria.
Operazioni aziendali connesse
Per le aziende che per dimensione possono essere classificate come grandi, il software gestionale finanziario è parte integrante del sistema di pianificazione delle risorse aziendali (ERP) il quale connette dati finanziari, ma anche di altra natura, che vanno al di là dei confini propri, cioè interni dell’azienda o dello stabilimento. La stabilizzazione dei dati finanziari e l’allineamento dei processi aziendali porta a ridurre le complessità.
Scalabilità per favorire la crescita
La crescita dell’azienda, da tutti auspicata, è certamente collegata all’evolversi dei sistemi e dei processi; ciò porta a sostenere che un software di gestione finanziaria deve poter scalare e favorire la crescita in maniera rapida per poterla gestire per tutti i mercati e/o aree geografiche e per qualsiasi prodotto.
Sicurezza dei dati e dei sistemi
Considerato che i gestionali finanziari si occupano di gestire e tracciare il flusso di denaro all’interno di un’azienda, questi sistemi devono proteggere i dati fondamentali e prevenire furti, frodi e altre attività illecite.
Quando una soluzione gestionale include la gestione del rischio e della conformità, le aziende hanno la possibilità di sfruttare la funzionalità oltre agli audit trail che comprendono documenti manuali o digitali e forniscono un ordine sequenziale di azioni o di criteri e fornire prove e registrazioni cronologiche, i controlli degli errori; così da integravi la separazione dei compiti e l’individuazione dei ruoli in relazione alle responsabilità internamente all’azienda.
Lascia un commento