La vita in condominio può presentare problemi e non sempre la si vive con tranquillità, infatti, può capitare che sopraggiungano dei problemi condominiali causati da liti che si accendono tra coloro che abitano lo stabile oggetto della comune proprietà all’interno del condominio. Un buon numero di casi di liti condominiali hanno possono risolversi in poco tempo, magari con chiarimenti condivisi sui punti oggetto di diatriba e impegnandosi a mantenere l’accordo raggiunto e che ha soddisfatto le parti “avversarie” coinvolgendo, a supporto, l’amministratore del condominio che è garanzia di un confronto serio e civile tra i condòmini.
Altre volte può capitare che tutte le mediazioni falliscono e non si riesce a trovare un punto di caduta tra le parti e che quindi i problemi condominiali sorti non si riescano a risolvere. In questi casi come questi il miglior consiglio è quello di affidarsi a un avvocato esperto in diritto condominiale che conosce la normativa vigente in Italia inerente le “mille” possibili questioni che si possono riscontrare nell’ambito di un condominio.
Diritto condominiale: di cosa si occupa
Il diritto condominiale è l’insieme di norme stabilite che regolano la vita all’interno di un condominio. È risaputo che all’interno di un condominio vi sono sia proprietà private, sia proprietà comuni, come androni, scale, cortili, copertura, impianti di scarico e di adduzione, ascensore, ecc. e non sempre la loro gestione è del tutto pacifica per entrambe le tipologie di proprietà, essa a volte può diventare complicata.
I problemi e le diversità si veduta tra i condomini possono nascere quando i residenti non si trovano d’accordo sull’utilizzo e sul godimento delle parti comuni e/o su interventi manutentivi e/o di ristrutturazione degli stabili.
Oppure, altre liti possono nascere quando un condomino desidera effettuare dei lavori sulla sua proprietà privata ma l’autorizzazione gli viene negata da parte degli altri residenti.
Sono queste tutte situazioni che tratta il diritto condominiale, che correttamente applicato può stabilire la ragione o il torto, il tutto con riferimento alle norme italiane vigenti e di conseguenza decidere come comportarsi per la risoluzione dei problemi e porre la parola fine alle liti condominiali.
Avvocati per cause condominiali; supporto nelle liti
Liti condominiali e incomprensioni tra condomini possono a volte diventare anche molto gravi. Per chiunque abiti in condominio, sarebbe opportuno evitare di giungere a un punto di non ritorno e sarebbe auspicabile, sempre, ricercare ogni utile soluzione per risolvere le problematiche sin da subito, facendo ricorso inizialmente alla via extragiudiziale e poi adendo il tribunale solo nei casi di impossibilità a trovare un accordo.
In ogni caso, sia che si segua la via extragiudiziale, sia che ci si rivolga al giudice è bene oltre che utile affiancarsi gli avvocati esperti in cause condominiali. Sono professionisti esperti di diritto condominiale per la professione che svolgono fanno di fatto pratica giornaliera e nuove esperienze sulle quasi infinite questioni condominiali durante la loro attività professionale, seguendo le liti condominiali di tanti clienti. Questi professionisti sono dunque pronti a fornire tutto il supporto necessario di cui si ha bisogno per risolvere il problema e ritornare a vivere serenamente in condominio.
Commenti recenti