La preparazione del corredino per il bebè in procinto di arrivare in famiglia è sempre un momento esaltante ma anche difficile, più di quanto si immagini. Questo dipende dai dubbi che si hanno e nel non sapere bene da qual parte cominciare, cosa acquistare e cosa effettivamente serve. Può capitare e capita spesso che ci si lasci assalire dalla fretta correndo così il rischio di comprare troppo o scarso.
Forse l’entusiasmo porta alla tentazione di comprare tutto ciò che si vede di carino, senza considerare che il neonato ha precise necessità in fatto di abbigliamento, vediamo alcune:
-Tutine neonato – Sono i capi d’abbigliamento sicuramente più indossate dai neonati e molto apprezzate dalle mamme, un capo indispensabile che non può mancare in guardaroba. La tutina è comoda e pratica e si indossa velocemente, è lavabile e si adatta alle esigenze di qualsiasi piccolo.
È realizzata in tessuti diversi per ogni stagione, i tessuti più usati sono il cotone, la felpa e la ciniglia, lana.
-Completini per neonato – Un capo di abbigliamento di richiamo nel corredino è il completino, un capo pratico, composto da indumenti con maglia e pantaloncino o maglia e gonnellina.
Vestire il neonato con un completino, permette alla mamma di cambiare tra di loro il coprifasce o la ghettina facilmente soggetti a sporcarsi; le tante collezioni sul mercato, anche online, aiutano in tale attività.
-Pagliaccetti neonato – Un altro articolo, molto comodo e grazioso, utilissimo in particolare nella stagione calda. Ha un’apertura all’altezza del cavallo con bottoncini clip clap, che facilitano la vestizione e la svestizione del piccolino e il cambio del pannolino.
-Intimo neonato – Questa sezione comprende le camicette della fortuna, i calzini, i pigiamini. È l’abbigliamento importante per un neonato che diventa la seconda pelle del pargolo che la indossa appena nato. L’intimo riunisce i capi a immediato contatto con la delicata pelle del bambino, quindi i tessuti e i filati non devono creare irritazioni o allergie e occorre sempre saper scegliere i capi garantiti.
-Corredini per neonato – In questa categoria rientrano i coordinati come: cappellino e scarpine, lenzuolini e federe per lettino o culla, trapuntine, accappatoi. Sono prodotti graditi alle neomamme perchè utilissimi e perché sono anche una buonissima idea regalo.
-I Body – La sezione intimo per neonati annovera i body, che sono un capo di abbigliamento immancabile. Sono dotati di pratici bottoncini nella zona bassa che facilita il cambio del bambino. I body sono confezionati in cotone 100% con varianti caldo o fresco cotone e a mezze maniche.
Il body è uno dei capi primari nel corredino neonato, un indumento che indosserà fin dal primo giorno fino ai due anni.
-I Pigiamini – I pigiamini, deliziosi e colorati sono capi d’abbigliamento indispensabili per il neonato durante le ore di sonno sono a pieno titolo inseriti nel corredino del neonato.
Meglio evitare gli acquisti di capi realizzati in pile, perché i materiali sintetici non sono per niente adatti alla delicata pelle del bambino e potrebbe irritarla o scatenare indesiderate allergie e anche perché è un tessuto troppo caldo che non permette alla pelle di respirare in maniera naturale.
Bisogna sapere che il bambino nelle ore di sonno sarà anche protetto da una copertina e dal lenzuolino, per cui un pigiamino di caldo cotone o in cotone felpato sarà l’ideale per il suo comfort e benessere.
Commenti recenti