Brand e Brand Identity: differenze e significati

brand-identity

Per capire la storia, la vita e l’evoluzione di un brand è fondamentale capire in primis cosa è la Brand Identity, il brand e il logo. Ricorda che tutti questi elementi sono connessi tra loro.

Iniziamo con il definire queste nozioni, ecco di cosa tratteremo in questo articolo:

  1. Cos’è il brand

2. Branding e brand identity

3. Graphic design del brand

Ma cos’è il brand?

Innanzitutto facciamo chiarezza tra logo e il brand.

Partendo con il definire il logo diciamo che èl’elemento grafico caratterizzante di una azienda. L’insieme dei simboli o testuali con cui la marca e l’azienda si presentano e grazie ai quali riescono a identificarsi e distinguersi dai propri competitor. Da un logo è possibile trarre una serie di informazioni che il brand deve trasmettere al suo pubblico. 

Il brand è l’entità che rappresenta e trasmette tutti i valori dell’impresa e tutti i suoi elementi visivi definendone così il suo posizionamento sul mercato: il brand è tutto quello che viene percepito dal pubblico. 

Branding e brand identity

Chiariamo ora due concetti instaurati nella Brand Identity e fondamentali per chi possiede ed è a carico un’azienda.

Il primo concetto da chiarire è quello di Branding ovvero il processo efficace a strutturare al meglio un brand e a comunicarlo al suo pubblico. Possiamo definirlo come il coefficiente visivo del brand legato alla strategia commerciale e finanziaria di un’impresa.

Il secondo concetto è quello di Brand identity ovvero tutto quello che viene percepito, visto e che è a contatto con il pubblico.
La Brand Identity è lo spirito , il carattere e la mission di un’azienda o di un brand personale. E’ la guida immancabile del brand ha il potere di far raggiungere l’apice e soprattutto capace di dare un’identità unica, consolidata e immediatamente riconoscibile permettendo così di differenziarsi dai suoi competitor, quello che Seth Godin cercava di spiegare con il concetto di Purple Cow. 

Quindi, la Brand Identity la carta di identità dell’impresa, ma non è solo questo!

Dovete riuscire anche a creare una buona reputazione intorno al vostro brand.

Un business è forte solo fin quanto è forte il suo brand”: grazie a un buon brand le persone possono scegliere di fidarsi di un’azienda rispetto a un altra perché, per esempio, il pacco di quel prodotto ispira fiducia. Oppure, grazie ad un efficace brand identity il cliente può riconoscere e identificare velocemente il prodotto che preferisce.

Graphic design del brand

Grazie a cosa è possibile tutto questo? Beh, sicuramente grazie al lavoro di graphic designer che offrono a te e al tuo brand la loro professionalità per costruire tutti i dettagli della tua identità visiva, in grado di essere riconosciuta ovunque e con facilità. Perchè? Perché il graphic design

è una disciplina che va al di là del visivo e si appoggia su valori, storia e sensazioni da comunicare strategicamente per far del tuo brand un brand di successo.

E ora? Speriamo di avere soddisfatto e chiarito tutti i vostri dubbi in merito al brand, brand identity e logo!