L’applicazione di un cappotto termico ad un edificio consente principalmente di ridurre i consumi necessari al riscaldamento o al raffreddamento degli ambienti, in quanto mantiene caldo l’interno nella stagione fredda e si oppone all’irraggiamento delle pareti esterne d’estate.
Il cappotto termico è lo strumento migliore per mantenere alte prestazioni energetiche degli edifici, con isolamento dell’involucro soggetto a tutte le variazioni di temperatura e meteorologiche. Il cappotto è perciò l’unico sistema in grado di ottimizzare e migliorare l’agibilità di un fabbricato con riduzione di consumi ed innalzamento di classe.
In Italia, anche grazie alle politiche sul contenimento delle dispersioni termiche e agli incentivi fiscali messi in campo, si sta diffondendo la cultura del sistema cappotto termico, in effetti si tratta di avvolgere il fabbricato lungo tutto il suo perimetro rivestendo tutta la superficie esterna con pannelli coibenti isolanti applicati con colla e tasselli di trattenuta, la successiva sigillatura dei giunti di contatto con rete metallica, intonaco e tinteggiatura.
Come viene applicato il cappotto termico
Il cappotto termico isolante proprio perché applicato all’esterno non comporta riduzione di cubatura interna; i lavori sono eseguiti dall’esterno senza interessare la vita degli abitanti lo stabile; il materiale applicato previene la formazione di condense e muffe in quanto annulla qualunque ponte termico; isola la faccia esterna della tamponatura e la tiene al riparo da intemperie e ristagni di umidità, inoltre i muri funzionano da volano termico accumulando calore per cederlo successivamente con risparmio di ore di funzionamento dell’impianto di riscaldamento; si salvaguardano le strutture e le murature dalle fluttuazioni termiche giornaliere o stagionali limitando la formazioni di fessurazioni .
Le caratteristiche dei pannelli isolanti, dello spessore, del potere isolante, della resistenza al fuoco, scaturiscono da apposito calcolo termico eseguito da tecnico esperto e qualificato con esperienze simili, e dipendono principalmente dall’età del fabbricato, dalla regione geografica e climatica; dalla destinazione d’uso del fabbricato.
Pertanto il sistema isolamento a cappotto è tra i più efficaci sistemi per il miglioramento e l’ottimizzazione dell’efficienza energetica e delle prestazioni di un edificio, con innalzamento della classe e aumento di valore degli alloggi oltre alla riduzione delle bollette di gas e luce.
Il sistema è anche ottimo per limitare l’inquinamento acustico con alto grado di isolamento dell’abitazione. Il sistema isolamento a cappotto correttamente posati hanno altresì grande durabilità e affidabilità negli anni, e sono versatili con possibilità di ulteriori rivestimenti o tinteggiature che i progettisti indicano.
I pannelli isolanti devono essere a marcatura CE per essere considerati di qualità.
Gli incentivi in Italia
In Italia il governo nazionale ha messo in campo incentivi a favore di interventi mirati al contenimento delle dispersioni termiche ed all’efficientamento energetico con superbonus al 110% di detrazione sulle spese sostenute, per condomini, abitazioni private e in condominio ecc.
<<Gli interventi ammessi alla detrazione si dividono in trainanti, che prevedono requisiti minimi e trainati – installazione di impianti fotovoltaici, sistemi di accumulo, sostituzione dei serramenti e infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici – che accedono al bonus purché realizzati insieme ai primi>>.
L’ Impresa ARRIGHI E BROGI divisione posa, lavora da quasi quaranta’anni nell’industria edilizia con particolare attenzione alla coibentazione e all’efficientamento degli edifici con applicazioni di cappotto isolante esterno con risorse e maestranze di provata capacità ed esperienza e con l’utilizzo delle migliori marche di pannelli certificati in commercio a garanzia della perfezione, della qualità, e della precisione del lavoro.
Lascia un commento