Ecco come attuare strategie di marketing per strutture ricettive

Il marketing e il servizio clienti vanno di pari passo, specialmente quando parliamo del settore dell’ospitalità. Se i clienti saranno soddisfatti dei nostri servizi, parleranno bene del nostro hotel, scriveranno recensioni positive e torneranno nel nostro hotel altre volte.

Cosa significa quindi avere un buon servizio clienti? Prima di tutto significa garantire la presenza di un personale formato in maniera adeguata e che possieda una mentalità orientata al cliente. E’ vero che il cliente non ha sempre ragione, ma per il marketing, mettere il cliente sempre al primo posto è una tattica imprescindibile. Un esempio semplice: può essere che il cliente non gradisca la stanza assegnata oppure che ci siano problemi che non avevamo notato e non risolvibili nell’immediato.

Una buona prassi è quella di provare subito a cambiare la stanza al cliente e se non ce ne sono libere, farlo comunque prima possibile, regalando poi un qualche incentivo al cliente come scusa, per esempio una bottiglia di vino o un ingresso nella spa.

Questi gesti, generalmente, sono molto graditi dal cliente che lascerà probabilmente una recensione positiva sui nostri servizi, e questo sarà molto utile per le nostre strategie di marketing per l’hotel. Infatti, se i clienti sono trattati bene, sono molto più propensi a condividere le loro esperienze con gli altri, portando più affari a noi.

Nella stessa ottica, potrebbe essere proficuo creare un programma di fidelizzazione. Se i nostri clienti possono ottenere un vantaggio economico saranno più incentivati a tornare, soprattutto se l’esperienza è stata positiva. I programmi di fidelizzazione sono un’arma potentissima del marketing per hotel. Questi programmi devono essere studiati per offrire sconti allettanti e vantaggi speciali agli ospiti abituali.

Si può pensare a un programma che funziona consentendo agli ospiti di guadagnare punti e raggiungere uno “status” di cliente gold o premium. Scelto il tipo di programma fedeltà a noi più confacente, si può passare a pubblicizzarlo sui vari social e sul sito web.

Questa è un’ottima azione di marketing che ci distingue dalla concorrenza. Quando postiamo sulle varie piattaforme e sul nostro sito o blog, ricordiamoci sempre di scrivere descrizioni dettagliate delle offerte e assicuriamoci di utilizzare parole chiave pertinenti e parole correlate alle parole chiave principali. Questo aiuterà il nostro marketing online e gioverà alla SEO del nostro sito.

Ricordiamoci infatti, che un hotel deve essere un luogo familiare dove le persone
trascorrono i loro soggiorni in tranquillità, per questo motivo devono potersi fidare di chi
gestisce la struttura. Per fidelizzare il cliente e creare questa intimità è necessario fornire
informazioni e contenuti di valore che aiutano a sviluppare relazioni positive con i clienti e a
convertire i potenziali clienti.