Quali figure sono coinvolte in un cantiere edile
Il cantiere edile è composto in prevalenza da persone fisiche che hanno una specifica formazione professionale o da lavoratori con formazione specialistica a cui sono demandati dei compiti ben precisi. Ciascuna delle figure assume un ruolo fondamentale e importantissimo per il completamento dell’opera.
Le diverse figure si integrano a vicenda facendo sì che la coralità delle competenze professionali di ciascuno e quindi la fetta di responsabilità che ognuno assume sia elemento positivo per il successo dell’opera.
Nel seguito conosceremo quali sono queste figure fondamentali per la vita di un cantiere edile.
Chi lavora in un cantiere?
Le figure professionali coinvolte nell’avanzamento dei lavori in un cantiere edile sono molteplici e tutte molto importanti perché il funzionamento della macchina produttiva sia produttiva ed efficace.
Di seguito si riportano i ruoli degli addetti ai lavori e quali compiti sono da loro espletati.
– Il committente
Il cantiere edile deve la propria realtà proprio per la l’intraprendenza di un committente, cioè di quel soggetto che sia pubblico o privato che affida o richiede l’esecuzione di un lavoro o di qualunque altra opera.
Se l’opera da realizzare è finanziata con spesa pubblica, il Committente ha il potere decisionale della spesa occorrente e ha anche l’obbligo della nomina del progettista e del direttore dei lavori architettoniche e strutturali, il coordinatore della sicurezza e il collaudatore o una commissione di collaudo tecnico-amministrativo.
– Il progettista
Il progettista, che può essere singolo o in associazione con altri, è una delle figure indispensabili per la buona riuscita di un’opera, è il tecnico cui è affidata la redazione del progetto oltre che di ogni dettaglio tecnico che sia esecutivo e architettonico.
In genere sono tecnici laureati come ingegneri e architetti, affiancati per altre competenze da geologi, da geometri o periti industriali.
Il progettista, di solito, accompagna la realizzazione del progetto durante tutto l’arco temporale dei lavori occorrenti per il completamento dell’opera.
Anche perché questa figura professionale compendia una responsabilità contrattuale con la committenza circa eventuali errori o difformità rispetto al progetto così come approvato dagli organi competenti.
– Impresario/appaltatore
L’impresario, chiamato anche Appaltatore è il titolare dell’Impresa Edile a cui il Committente affida i lavori per la realizzazione dell’opera. L’impresa che assume l’incarico dell’esecuzione dei lavori è l’unica titolare del contratto diretto con la Committenza e si avvale di proprie risorse umane e materiali o di altre imprese specialistiche.
– Il Responsabile dei lavori
Viene nominato e incaricato dal Committente, è la figura responsabile dei cantieri mobili e/o temporanei, svolge compiti di progettazione, esecuzione e controllo dell’opera.
– Il Coordinatore per la progettazione
È un tecnico professionista incaricato dal Committente oppure dal responsabile dei lavori. È responsabili di obblighi penalmente sanzionabili e svolge un’attività specifica di progettazione nel caso in cui ci siano più imprese nello stesso cantiere edile.
– Direttore dei lavori
Il Direttore dei lavori è un tecnico professionista, esso in genere è anche il progettista dell’opera, sempre incaricato dalla Committenza ai fini della tutela dei propri interessi nei confronti dell’impresa esecutrice dei lavori, il compito del direttore dei lavori è quello di verificare l’esatta esecuzione dei lavori appaltati e che ogni condizione del contratto d’appalto sia rispettata. È la figura professionale che è l’unica a rappresentare il Committente nella gestione dell’appalto.
– Direttore Tecnico di Cantiere
Questa figura presente nel cantiere è nominata dall’impresa appaltatrice dei lavori e il suo compito è la corretta organizzazione del cantiere edile. Questa figura, in genere, assume anche il ruolo di Capocantiere o ne è il suo superiore.
– Capocantiere
Il ruolo del Capocantiere è quello di amministrare gli operai e i lavoratori presenti nel cantiere, controlla che siano eseguite correttamente tutte le lavorazioni in progetto e che le misure siano rispettate, e segue che siano adottate le misure che la legge prescrive in fatto di sicurezza sui cantieri.
– Collaudatori
Sono i tecnici incaricati per i controlli di tipo tecnico o di tipo amministrativo. Tramite i collaudatori il committente si assicura che le opere siano realizzate secondo il progetto.
Lascia un commento