Cosa si deve fare e non fare per migliorare il proprio marketing dentale?
Ci sono sicuramente buone pratiche che ti danno la possibilità di incrementare il tuo business, e queste devono essere volte, prima di tutto, a fare una buona impressione ai tuoi potenziali pazienti.
Hai solo una possibilità per fare una prima buona impressione quindi bisogna studiarla nel modo migliore.
Quindi, prima di tutto il dentista dovrebbe dare ai pazienti la sua totale attenzione, anche se solo per un tempo definito e specifico.
Questo aiuta a conoscere bene i nostri pazienti e definisce immediatamente un rapporto con il paziente e mostra una predisposizione per un tipo di assistenza personalizzata sin dall’inizio.
In questo momento, il tempo deve essere dedicato solo ai pazienti, che dovrebbero essere sempre al centro delle tue strategie di marketing dentale.
Un dentista, in questa fase, non dovrebbe concentrarsi sul proporre servizi spiegare il loro vantaggio o sulla promozione dello studio. I dentisti dovrebbero solo ascoltare i loro pazienti, fare domande specifiche, capire le problematiche e non apparire ansiosi di fatturare.
Invece, una buona tecnica, è quella di evidenziare come sei riuscito a risolvere un problema analogo su un altro paziente attraverso il tuo trattamento.
Bisogna ricordarsi che anche se offriamo servizi preventivi, riparativi o cosmetici, stiamo di fatto vendendo un bisogno o un desiderio, quindi quando è possibile, è bene che il dentista discuta sulle varie opzioni, in maniera sensibile anche sulle questioni economiche.
Infatti i pazienti non dovrebbero mai sentirsi sotto pressione. Anche in questo caso, prestare attenzione a ciò che un paziente vuole per la propria salute dentale, è molto importante.
La chiave delle tue strategie di marketing per dentisti è conoscere il proprio pubblico, ovvero i propri pazienti e quelli potenziali.
Quando un paziente ha scelto il trattamento da percorrere, il dentista non dovrebbe essere mai quello che tratta e discute sulle questioni finanziarie.
Ci dovrebbe essere sempre un assistente amministrativo o receptionist che si occupa di questa fase, spiegando nel dettaglio i costi e le opzioni di pagamento, che devono essere più variegate possibile.
Infatti, il compito del medico è fornire cure, non trattare sui costi.
Lasciare la fase economica ad una persona preposta garantirà un buon rapporto tra il medico e il paziente, perché non verrà percepito legato alla fase di pagamento, ma solo a quella della cura.
Quindi è importante nella strategia di marketing dentistica, formare lo staff, su come affrontare la questione del costo dei servizi.
Quando il manager dentale sarà formato, potrà spiegare nel dettaglio tutti i procedimenti finanziari e i costi ed impostare le opzioni di pagamento con i tuoi pazienti.
Un ultimo punto importante è la trasparenza.
Il marketing per i dentisti, consiste anche nell’essere sempre chiari nel momento della spiegazione ai pazienti sulle tempistiche di una procedura, quali saranno gli effetti, come si sentirà e quali saranno le conseguenze del non procedere con il trattamento.
Questo è importantissimo, specialmente quando sono coinvolti pagamenti di importi elevati.
Commenti recenti